Buon inizio settimana amici foodies!!!

Qui su VerdeCardamomo continuano i festeggiamenti, dopo questo dolce preparato per l’arrivo della nuova cucina oggi è il momento di un altro dolce al cucchiaio, prima che le ciliegie finiscano, per festeggiare un’altra importante novità, un nuovo progetto in cui è entrato a far parte VerdeCardamomo.
Il 2013 lo sentivo che era l’anno dei grandi cambiamenti!
Avrete già notato qualche cambiamento nel layout del blog, la barra Leifoodie sopra l’header. Con molto orgoglio vi annuncio che VerdeCardamomo fa parte del progetto di LeiFoodie e soprattutto del grande gruppo RCS. Purtroppo alla riunione di maggio di presentazione del progetto in redazione a Milano non sono potuta andare, avevo una visita molto importante quel giorno mi è dispiaciuto sia perchè non ho conosciuto di persona le persone che sono dietro questo grande progetto sia le altre mie compagne foodbloggers in questa nuova bella avventura. 
Spero sia l’inizio per tante nuove opportunità!!

Parliamo di cosa è LeiFoodie!!

E’ il nuovo canale dedicato completamente al food di Leiweb.
L’ideale per tutti i foodies!
Il progetto foodie e’ un progetto editoriale che si appoggia su una piattaforma social in cui si parlerà di food a 360 gradi, troverete sia le ricette ma anche scuole di cucina, lezioni di Bon ton, cibo km zero, sostenibilità, intolleranze e tante altre news su questo mondo.
L’utente che si registra al canale foodie avrà la possibilità di inserire le proprie preferenze in modo da poter costruire il ‘proprio Leifoodie’ e visualizzare solo i contenuti affini ai propri gusti (ad es. All’utente che preferisce i dolci, saranno proposti i contenuti inerenti ai dolci,…).
Inoltre, l ‘utente potrà guadagnare dei punti facendo determinate attività: condividere i contenuti, salvare le ricette, seguire gli autori,… I punti accumulati serviranno ad ‘acquistare’ dei premi che Leifoodie metterà a disposizione per la community: corsi di cucina, riviste, trattamenti estetici.

LeiFoodie, in conclusione, è uno spazio dedicato a chi ama mangiar bene, a chi trova nel cibo un piacere sano, a chi si diverte ai fornelli o anche a chi vuole solo imparare a conoscere gli ingredienti e cucinare meglio. Insomma, un luogo dove incontrare appassionati, curiosi, amanti come te e come me del vivere con gusto. Ogni volta che entrerai in Leifoodie, leggerai notizie, ricette, articoli, interviste e novità sui prodotti e soprattutto potrai condividere le tue esperienze in cucina con le altre Foodies.Ma non solo tu puoi essere parte attiva in questo mondo Foodies. 

Ecco cosa puoi fare tu iscrivendoti al LeiFoodie.

Puoi mandare le tue foto: torte, tavole imbandite, libri e ristoranti.Partecipare alle varie iniziative e sfide fotografiche.Raccontare i tuoi segreti in cucina: dai metodi di conservazione ai trucchi della nonna per sopravvivere fra i fornelli.Scoprire nuovi amici legati alle tue passioni: i nostri gruppi ti aiutano a trovare persone che hanno i tuoi interessi, che amano quello che cerchi!Puoi dire la tua nei nostri sondaggi: facciamo sentire la voce delle Foodies!
Puoi unirti ai vari progetti, ci divertiremo agli eventi, entrerai in un mondo di occasioni, di concorsi e attività proposte anche dai nostri partner.

Puoi seguire le tue firme preferite, magari tra queste c’è anche VerdeCardamomo!!
Tra poco inizierò a pubblicare le mie ricette. 
Vi aspetto su LeiFoodie!!

Ora passiamo alla ricetta!

BICCHIERINI DI CREMA VANIGLIA CON COMPOSTA DI CILIEGIE AL CARDAMOMO E FAVE DI CACAO (per 2 persone)

Per la crema alla vaniglia

                    3 dl di latte intero alta qualità

1 bacca di vaniglia

                          50 gr di zucchero
                          20 gr di farina
                            1 tuorlo d’uovo

fave di cacao (Guido Castagna) 
In un pentolino fate bollire il latte con la bacca di vaniglia incisa con un coltellino nel senso della lunghezza. Nel frattempo in una terrina sbattete il tuorlo con lo zucchero fino a renderlo bianco e cremoso quindi incorporate lentamente la farina setacciata. Quando il latte inizia a bollire versatelo sul composto ottenuto e mescolate accuratamente con la frusta. Versate il tutto nella casseruola e mettete sul fuoco a fiamma medio-bassa mescolando continuamente  con la frusta o un cucchiaio di legno. Lasciate bollire per qualche minuto togliete dal fuoco e versate la crema in un recipiente di vetro coprite con la pellicola trasparente per evitare la formazione della crosticina. Lasciate raffreddare.
Per la composta di ciliegie:
300 gr di ciliegie Ravenna
1 cucchiaio di zucchero
1/2 il succo di limone
5 bacche di cardamomo

Lavare le ciliegie e snocciolarle. Riunirle in una piccola casseruola con lo zucchero, il limone e i semini di cardamomo estratti dalle bacche. Lasciate cuocere a fiamma bassa fin quando si saranno ammorbidite e avranno creato una bella salsa. Spegnete e lasciate raffreddare. 
Ora procedete all’assemblaggio dei bicchieri. Formate un primo strato di crema, poi uno di composta di ciliegie e poi ancora crema. Infine terminate con fave di cacao sminuzzate.
Riponete in frigo almeno 1 ora prima di servire.

11 Comments on Un Dolce al Cucchiaio per festeggiare LEIFOODIE!

  1. Stefania - Food for the Soul
    15 luglio 2013 at 18:22 (5 anni ago)

    Congratulazioni Claudia! Ho già dato una sbirciatina al sito e mi è sembrato molto bello 🙂 E poi ci sei tu, perciò… lo sarà ancora di più ^_^ Vai!

    Rispondi
    • verdecardamomo
      17 luglio 2013 at 8:09 (5 anni ago)

      Grazie Stefania!! Speriamo di essere all'altezza. 😀 . Un abbraccio

      Rispondi
  2. Nicol - Col Kitchen and Photos
    16 luglio 2013 at 8:58 (5 anni ago)

    Complimenti! Che soddisfazione!
    Io avevo già scoperto Leifoodie (grazie alla newsletter di Leiweb) ed è un progetto davvero interessante.
    Sono contenta che tu ne faccia parte!
    A presto

    Rispondi
    • verdecardamomo
      17 luglio 2013 at 8:10 (5 anni ago)

      Si ne sono veramente orgogliosa!! Il progetto è molto allettante allora sei già una fan!!! A presto , un bacio

      Rispondi
  3. cucinaincontroluce
    17 luglio 2013 at 7:05 (5 anni ago)

    Bellissime queste coppette, la crema alla vaniglia mi piace da matti, è delicatissima, e il contrasto con le ciliegie penso crei un connubio profumatissimo… se poi ci metti anche il cardamomo diventano davvero irresistibili!
    Ciao, Tatiana

    Rispondi
  4. sississima
    18 luglio 2013 at 18:13 (5 anni ago)

    complimenti per questo tuo bel progetto, te lo meriti, un abbraccio SILVIA

    Rispondi
    • verdecardamomo
      19 luglio 2013 at 6:59 (5 anni ago)

      grazie di cuore Silvia!!! Un abbraccio affettuoso

      Rispondi
  5. Maria R.
    2 agosto 2013 at 4:56 (4 anni ago)

    Un proietto molto interessante, sono contenta che tu possa formare parte di quel proietto, gli amanti del buon cibo siamo contentissime. La ricetta che proponi oggi mi piace molto ,ma come bene hai detto tocca sbrigarsi prima che finisca il tempo delle ciliegie.Ottima ricetta

    Rispondi

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Comment *