Ormai ci siamo, tra due giorni sarà di nuovo Natale!!!!
Sarete indaffarati con gli ultimi regali da acquistare o da preparare a casa oppure con i dolci delle feste ancora da sfornare o con il menù delle feste da creare.
Sta per terminare un altro anno e per iniziarne uno nuovo, e prima di augurarvi di trascorrere un Natale sereno in famiglia, con chi vi vuole bene e di ricevere i regali che tanto desiderate volevo lasciarvi con un’ultima ricetta golosa.
Io per questo Natale ho già ricevuto tutto quello che desideravo sono solo in attesa di scartare questo piccolo tenero regalo che è dentro di me. Mi prendo una pausa ma ci rivediamo per gli auguri di fine anno, se non mi rivedete sapete che sono impegnata con un piccola cucciolotta da nutrire e coccolare.
Questo post era già stato programmato per oggi poi ieri arriva la notizia che ho vinto il contest di Morena proprio con la mia confettura di rosa canina alla vaniglia ..che strana coincidenza vero? Insomma un altro bellissimo regalo dopo questo.. What else???
La confettura di rosa canina è una delle ultime scoperte ed è subito balzata nella mia top list di confetture preferite. 
L’ho fatta io stessa, quindi sapevo esattamente come è quella fatta in casa quando Vis azienda con cui collaboro già da un anno mi ha inviato di nuovo le sue confetture e ho visto il barattolino di rosa canina ho esultato di gioia!!! E non solo ero curiosissima di provare la loro…e volete sapere una cosa? beh è identica a quella che ho fatto io a casa, cremosa e per nulla stucchevole insomma come piace a me questo vuol dire che le confetture Vis sono genuine come quelle fatte in casa.

CRUMBLE CROSTATA CON CONFETTURA DI ROSA CANINA

200 gr. farina 00
50 gr di farina integrale
150 gr. burro freddo a pezzetti
100 gr. zucchero alla vaniglia (homemade, lasciando le stecche di vaniglia usate nel barattolo con lo zucchero)
1 uovo intero
un pizzico di sale
1 vasetto di confettura di rosa canina VIS 
Setacciare la farina sulla spianatoia di legno, poi aggiungere la farina integrale. Con un coltellino incidere il baccello di vaniglia, estrarre i semini e unirli alla farina,  a questo punto aggiungere il burro a temperatura ambiente e lavorarlo con la farina fino a sabbiarli, aggiungere lo zucchero e il pizzico di sale e continuare ad impastare e per ultimo aggiungere l’uovo. Amalgamare bene l’impasto. Far riposare la frolla per circa 1/2 ora in frigo. Riprendere la frolla, tagliarla a metà e stenderne metà direttamente all’interno degli stampini per crostatine, leggermente imburrati e infarinati. Anche qui non stendo la frolla con il matterello, ma come ho sempre visto fare a mia madre che ha sempre staccato un pezzetto di frolla e lavorata direttamente nello stampo. Ma voi fate come vi rimane più comodo. Riempire con la confettura di bacche di rosa canina. A questo punto invece di fare le classiche strisce per la crostata ho sbriciolato l’altra metà di frolla direttamente con le mani lasciandola cadere sulla confettura fino a coprirla completamente. 
Cuocere in forno statico a 170 per circa 40 minuti.

4 Comments on Crumble Crostata con confettura di Rosa Canina #VIS e ..TANTI AUGURI

  1. Marghe
    23 dicembre 2013 at 16:37 (4 anni ago)

    Io ho assaggiato solo la confettura di petali di rosa, mai quella di rosa canina… devo colmare questa lacuna 🙂
    La torta sembra deliziosamente genuina! Bravissima!
    Un abbraccio e buone feste

    Rispondi
  2. Francesca P.
    23 dicembre 2013 at 18:41 (4 anni ago)

    Claudia, tanti auguri a te… quando aprirò il vasetto di marmellata di rosa canina che ho preso qualche settimana fa, tornerò qui a rileggere la ricetta, che il crumble rende ancora più gustosa! Io lo metterei ovunque, anche nel caffelatte!
    😀

    Rispondi
  3. Assunta Pecorelli
    24 dicembre 2013 at 17:04 (4 anni ago)

    Mi è capitato una sola volta di assaggiare una confettura di rosa canina. mi piacque tantissimo!
    Immagino quindi che bontà dev'essere il tuo dolce…ad avercelo qui!! 😀
    Tanti cari auguri bella, ci tenevo particolarmente a farteli avere e non potevo non essere qui oggi!!!

    Rispondi
  4. Vaty ♪
    24 dicembre 2013 at 20:52 (4 anni ago)

    Passo per gli auguri carissima,, di cuore, buon natale.vedrai che meraviglia l'anno prossimo <3

    Rispondi

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Comment *