DSC_0476

Per caso stavo riguardando le foto di un viaggio fatto in Provenza, uno dei più belli della mia vita, qualche anno fa ormai quando eravamo solo io e mio marito ed eravamo liberi di andare, fare, mangiare. un viaggio on the road alla scoperta del sud della Francia partendo dalla Liguria. Abbiamo attraversato la Costa Azzurra facendo brevi tappe in ogni luogo per poi ripartire in macchina dopo e arrivare fino in Camargue, ai confini con la spagna . Beh durante questo viaggio mi sono innamorata della Provenza dove vorrei trascorrere la mia vecchiaia. Non solo buon cibo, ma i paesaggi, i colori, i profumi e i ritmi di questi luoghi mi sono rimasti nel cuore. Oggi almeno con l’immaginazione vi voglio portare in Provenza  così ho pensato di preparare un piatto della cucina francese tipico di questa regione della Francia: il Tian di verdure provenzale, appunto! Una specialità provenzale contadina a base di verdure gratinate.

Sapete perché si chiama Tian provenzale? Perché un po come per la tajine marocchina il tian è il nome del recipiente di terracotta in cui le verdure vengono cotte in forno.

Le verdure le adoro e poi in questa stagione non mancano proprio e in questo modo risultano molto gustose e sono facilissime da preparare. Lo so bisogna accendere il forno ma ne vale le pena!! E piaceranno anche ai vostri bimbi

TIAN PROVENZALE DI VERDURE

dosi per 2 persone

2 zucchine grandi

2 melanzane

2 pomodori grossi

5 cucchiai di pecorino grattugiato

7 cucchiai di passata di pomodoro

100 gr pane grattugiato qb

foglioline di timo

olio evo qb

sale

Tagliare il picciolo delle melanzane e tagliatele a fette spesse. Lavate le zucchine e tagliatele a rondelle spesse. Lavate i pomodori e tagliate anche questi a fette spesse. In una ciotola mescolate meta del pane grattugiato con il pecorino. In un’altra ciotola emulsionate il pomodoro con due cucchiai di olio evo, poi aggiungete il rimanente pane e un po di foglioline di timo. Preparate dei tortini delle verdure in un pirofila da forno leggermente unta di olio e disponete le fette di melanzana un po di pane con il pecorino poi fette di pomodoro altro pane con il pecorino e fette di zucchina. Completate con il pane al pomodoro. Infornate a 160 per circa 1 ora poi passate al gratin. Lasciate raffreddare e servite tiepide con fette di pane tostato.

 

 

 

2 Comments on Tian provenzale

  1. Batù Simo
    30 luglio 2016 at 14:52 (1 anno ago)

    Ciao! che bel blog, questa ricetta è facile e/ma veramente intrigante, leggera e gustosa, crocchiarella ..tutti buoni motivi per replicarla 🙂 buona domenica

    Rispondi
    • verdecardamomo
      1 agosto 2016 at 8:48 (1 anno ago)

      Grazie!a volte non bisogna fare grandi ricette per avere un risultato gustoso. 😉

      Rispondi

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Comment *